Collezione 1977- 1996 Trentino D.O.C. Vino Santo “Della Valle Dei Laghi”



Pisoni

Pisoni


Il "Vino Santo Trentino DOC è legato strettamente alla Valle dei Laghi, unica zona vocata alla produzione di questo nettare. Nel cuore della Valle dei Laghi si trova l'azienda agricola Fratelli Pisoni, vicina al lago di Castel Toblino.

240 Articoli

60,00 €

+ -

Aggiungi alla lista dei desideri

Per questo passito - di particolare morbidezza e giusto tenore zuccherino - si usano solo uve di Nosiola, vitigno autoctono tipico di questa zona. Le uve vengono fatte appassire su speciali graticci (chiamati arele), in sottotetti bene aereati, per 6-7 mesi. 

L'ammostatura dei grappoli avviene nel periodo pasquale, durante la Settimana Santa - da cui l'origine del nome "Santo" - e il vino è poi conservato in piccole botti, per molti anni. In Trentino sono pochissimi i viticultori che si dedicano a questa delicata produzione. I Pisoni sono tra questi e vantano un interessante primato: più di un secolo di ininterrotta produzione. Che il Vino Santo sia prezioso lo conferma il fatto che in tutta la Valle dei Laghi la produzione non supera annualmente i 300 ettolitri.

Tipologia Vino Dolce Bianco
Regione Trentino
Denominazione d'origine Trentino D.O.C.
Varietà Nosiola
Gradazione Alcolica 13 %

Pisoni

Indirizzo:
Via S. Siro, 7
Pergolese di Lasino, Trento 38076
Italia

Telefono:
0461 563216

Related products