Colli Orientali del Friuli D.O.C. Sauvignon



Grillo

Grillo


 Questo bianco secco internazionale, coltivato nelle nostre terre, si esprime a valori altissimi ed assume una propria personalità. Di questo vino colpisce il profumo: intenso e allo stesso tempo delicato, netti sentori vegetali con prevalenza del peperone fresco e salvia ...

 

18 Articoli

11,61 €

+ -

Aggiungi alla lista dei desideri

UVE: 100% Sauvignon

VITIGNO:Vitigno di origine francese, partecipa nella madre patria alla produzione di vini rinomati e celebri in tutto il mondo, come Sancerre e Pouilly Fumé. E’ un vitigno internazionale, diffuso in Australia, Austria, Nuova Zelanda e in molte altre nazioni. In Friuli ha trovato diffusione soprattutto nei Colli Orientali del Friuli, Collio e Grave. Ma è soprattutto nella fasciacollinare, caratterizzata da condizioni pedoclimatiche estremamente favorevoli, che il Sauvignon dà eccellenti risultati. Nella zona dei Colli Orientali, questo vitigno copre una superficie di 230 ettari, ed è proprio grazie alla caratteristica dei suoli di questa zona che il Sauvignon è in grado di caratterizzarsi per un eccellente patrimonio aromatico.

SUPERFICIE VIGNETO:2 Ha

ZONA DI PRODUZIONE:Albana di Prepotto Loc. "Gleria di sora", in pianura

AFFINAMENTO: in acciaio

PRODUZIONE:12.000 bottiglie 

Abbinamento

Dal gusto morbido, intenso, ma equilibrato si abbina benissimo con antipasti, primi piatti a base di erbe aromatiche, zuppe di cipolla o asparagi, crostacei, scampi e aragoste.

 

 

Tipologia Vino Bianco
Regione Friuli Venezia Giulia
Denominazione d'origine Colli Orientali del Friuli D.O.C.
Varietà Sauvignon Blanc
Vendemmia 2016

Related products