Barolo D.O.C.G. "Cascina Francia"



Giacomo Conterno

Giacomo Conterno


Roberto Conterno, nipote di Giacomo non e un enologo, ne un agronomo, ma la sua competenza ed esperienza sul campo sono enormi. Per lui la vigna, il territorio, la tradizione rappresentano un bene prezioso, che va capito, rispettato, amato, tutelatoo...

Questo prodotto non è più disponibile

118,00 €

Aggiungi alla lista dei desideri

...Qui il Barolo deve raccontare la storia di queste terre, riportare tutti i tratti nobili e inimitabili di un'uva regale e mai abbastanza capita come il nebbiolo.
In un momento in cui il mercato estero chiede vini pronti, morbidi, privi di asperità, molti produttori cedono alla tentazione di forzare la mano con tutti i mezzi leciti e non, per rimanere in corsa.
Nel Barolo Cascina Francia di Conterno c'e una continuità di gusto e una storia di vigna, il vino e in continua trasformazione e, incredibile ma vero, dopo anni e anni di affinamento ci regala i profumi del nebbiolo!
Dietro un vino di così elevata classe ci sono due elementi fondamentali: il terroir e la mano dell'uomo.
Potature attente, eliminazione di grappoli in eccesso, defogliazione per garantire il passaggio dei raggi solari e dell'aria, per ottenere una maturazione omogenea delle uve ed evitare ristagni di umidità, raccolta nel periodo migliore. Questi sono alcuni, indispensabili accorgimenti in vigna, ma senza mai forzare la mano. Qui, un'uva come il nebbiolo ha trovato da tempo il suo habitat naturale, pertanto non ha bisogno di pratiche estreme.
Il vino che nasce da questo eccezionale terreno, rappresenta un esempio per tutti di cosa significa credere e saper cogliere ed esaltare al massimo quello che la natura ci ha messo a disposizione.

Note organolettiche  

 

 

 

NOTE ORGANOLETTICHE

COLORERosso rubino

PROFUMOAvvolgenti sentori di ciliegia, fragolina, menta e liquirizia con grande progressione aromatica

GUSTODeciso, armonico, di grande eleganza e persistenza

Temperatura di servizio

 Si beve a 18-20°C di temperatura .

Tenuta all'invecchiamento  

Grande vino, che ti consigliamo di lasciare riposare ancora un po' di tempo in cantina per gustarlo in tutta la sua grandiosità! Il Barolo "Cascina Francia" di Giacomo Conterno è un vino che si presta a invecchiare anche più di 20 anni

Tipologia Vino Rosso Riserva
Regione Piemonte
Denominazione d'origine Barolo D.O.C.G.
Varietà Nebbiolo
Vendemmia 2011
Gradazione Alcolica 15 %

Related products