Collio D.O.C. Bianco



Edi Keber

Edi Keber


Vino bianco fermo, corposo e intenso, armonioso e morbido, dai piacevoli sentori fruttati e floreali, affinato in cemento...

6 Articoli

18,30 €

+ -

Aggiungi alla lista dei desideri

...

Edi Keber è una pietra miliare nel Collio, uno di quei produttori capaci di elevare una regione ai vertici mondiali della produzione di vino bianco. Infatti, la qualità dei bianchi friulani sta conquistando continui successi in tutto il mondo e Edi Keber rappresenta uno di quei nomi irrinunciabili per conoscere realmente un territorio.

Questo Collio Bianco nasce dall'unione di tre grandi vitigni; in primis, quel Friulano conosciuto da tutti come Tocai, che già dal nome riflette lo stretto legame con il proprio territorio. La pregevole armonia di questa bottiglia è completata da Malvasia Istriana e Ribolla Gialla, vitigni dotati di grandi potenzialità, che trovano in questo angolo d'Oriente il proprio habitat migliore.

Se il territorio e i vitigni permettono di ottenere grandi risultati, è doveroso sottolineare i meriti di chi trasforma queste potenzialità in apprezzate bottiglie: Edi Keber, uno che crede ancora nella filosofia tramandata dai vecchi durante le fredde sere d'inverno di fronte a un camino acceso, uno che conosce a memoria la ricetta per ottenere grandi vini. Questo Collio Bianco rappresenta l'occasione perfetta per conoscere un piccolo frammento della sua storia, per rimanerne affascinati e apprezzare tutta la pregiata qualità delle sue bottiglie.

Note organolettiche  

 

 

 

Note organolettiche

COLORE:  Giallo paglierino brillante

PROFUMO: Sentori intensi di pesca bianca, di mandorla e di cedro, complesse e piacevoli note di magnolia

GUSTO: Sapido e succoso, morbido e salino, con un finale lungo e caldo

Temperatura di servizio

Si beve a 10-12°C di temperatura .

Abbinamento

 Stuzzichini e Antipasti di pesce,Torte salate,Risotto primavera.
Pasta al pesce,Risotto ai frutti di mare, Pasta con verdure .
Formaggi freschi

Tenuta all'invecchiamento  Vino ottimo da bere adesso, ma se lo lasci riposare un po' di tempo in cantina ti sorprendera'
Tipologia Vino Bianco
Regione Friuli Venezia Giulia
Denominazione d'origine Collio D.O.C.
Varietà Friulano, Malvasia istriana, Ribolla gialla
Vendemmia 2015
Valutazione A.I.S. 4/4 Tralci
Gradazione Alcolica 13,5 %