Valle d'Aosta D.O.C. Chaudelune Vin de Glace



Cave Mont Blanc de Morgex et La Salle

Cave Mont Blanc de Morgex et La Salle


Il Chaudelune Vin del Glace “Vino del Ghiaccio” è un particolare vino bianco ottenuto dalla vendemmia notturna, prodotto in Val D'Aosta dalla cantina Cave du Vin Blanc situata tra i comuni di Morgex e di La Salle, i vigneti raggiungono i 1200 metri di altitudine alle pendici del Monte Bianco e sono i più alti d'Europa...

Questo prodotto non è più disponibile

32,39 €

Aggiungi alla lista dei desideri

...L'uva utilizzata nella produzione di questo vino è 100% Priè Blanc de Morgex, raccolta dopo le prime gelate a temperature tra -6 e -10 °C, ottenendo così una particolare concentrazione di zuccheri. La fermentazione e l'affinamento avvengono in piccole botti di rovere in ossidazione, le botti non vengono colmate per aiutare l'ossidazione e quindi avere una maggiore complessità olfattiva.

PARTICOLARITA': per la maturazione di questo pregiato vino, la cantina dispone di un gran numero di botti sia in rovere, che in essenze locali di diverse dimensioni, utilizzate applicando in fermentazione ed in maturazione i classici batonage ed in affinamento l’antica tecnica mediterranea dell’ossidazione. Il nostro prodotto risulta essere un vero e proprio ponte tra due filosofie di produzione di vini speciali apparentemente lontane: quella germanica del ghiaccio (un documento risalente al 1816 testimonia che in Valdigne questa tecnica era già conosciuta) applicata dalla cantina per la vendemmia e quella latina ossidativa: questa strada da alcuni anni sta producendo risultati sorprendenti.

Note organolettiche  

 

 

 

Note organolettiche

COLORE: giallo dorato

PROFUMO: sensazioni di origano, timo, menta si fondono nel finale con note di miele di rododendro e albicocca.

GUSTO: nette sensazioni di albicocca si mescolano a fresche note di cedro e limone

Temperatura di servizio

 Si consiglia di servire a temperatura ambiente

Abbinamento

 E' un vino molto particolare con una personalità spiccata adatto da bere  da solo o in accompagnamento a formaggi erborinati

Tenuta all'invecchiamento  Conservare coricato in un luogo fresco, evitare lunghe esposizioni alla  luce. E’ un vino che non teme l’invecchiamento, anzi…
Tipologia Vino Dolce Bianco
Regione Valle d'Aosta
Denominazione d'origine Valle d'Aosta D.O.C.
Varietà Prié Blanc
Vendemmia 2016
Gradazione Alcolica 15,5%

Related products